L’udito

L’UDITO, BENE PREZIOSO

L’udito è il senso che ci permette di entrare in empatia con l’ambiente che ci circonda e ci permette di apprezzare la sua ricchezza sonora. Abbiamo bisogno di ascoltare ed essere ascoltati. Il benessere dell’apparato uditivo, dunque, va salvaguardato: capire come funziona è di grande aiuto per mantenerlo in salute il più a lungo possibile.

COME FUNZIONA?

Il nostro sistema uditivo è composto da tre parti: l’orecchio esterno, medio e interno.

  • L’orecchio esterno comprende il padiglione auricolare, la parte più visibile, e il condotto uditivo esterno. I suoni, in seguito, attraverso la membrana del timpano, sono trasmessi alla seconda parte dell’apparato uditivo, l’orecchio medio.
  • L’orecchio medio è composto dalla membrana timpanica e dalla catena ossiculare: martello, incudine e staffa. La catena ossiculare amplifica i suoni in arrivo e li trasmette all’orecchio interno.
  • Nell’orecchio interno, infine, le onde sonore, attraverso il movimento delle ciglia delle cellule cocleari, vengono definitivamente convertite in segnali bioelettrici che, attraverso il nervo acustico, giungono al cervello, dove nasce la percezione uditiva vera e propria.

CONTROLLA IL TUO UDITO

L’Ipoacusia, ovvero una ridotta capacità uditiva, è uno dei problemi più frequenti che causa un alterazione della percezione sonora. Più di 1 italiano su 10 accusa un problema uditivo. L’ipoacusia non interessa solamente la popolazione anziana ma coinvolge tutte le età. Sono sempre più i giovani che lamentano un calo uditivo.

Ci sono tuttavia diversi modi per prevenire l’insorgenza dell’ipoacusia.

Pensi di soffrire di una perdita di udito? Alcuni segnali possono già indicare un calo uditivo. Prenota un controllo dell’udito gratuito presso il nostro centro acustico per conoscere meglio, attraverso un esame approfondito a cura dei nostri specialisti, quale è lo stato di salute del tuo udito.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *